Convegno nazionale DSA 2020

Siamo giunti all’ottava edizione del convegno nazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento che ogni anno si tiene a Firenze.
Anche quest’anno il convegno è pensato principalmente per la classi e le famiglie. L’obbiettivo dell’evento è fare in modo che ci sia una maggiore consapevolezza di cosa siano i disturbi dell’apprendimento sia da parte dei diretti interessati che dei compagni.
Il convegno come sempre è GRATUITO e chi vuole puo’ effettuare una donazione in loco o online dai moduli d’iscrizione.
Le iscrizioni apriranno il 10 Febbraio ma nel frattempo state connessi e seguiteci se avete dubbi scriveteci.

Si rilascia attestato di partecipazione ma NON siamo ente accreditato MIUR.

 

Programma mattina:

Ore 9:00 Saluti istituzionali

Ore 9:15 Matematica, come impararla divertendosi (Cristiano Bechelli)

Ore 9:40 Testimonianza

Ore 9:45 Imparare una lingua non è (soltanto) grammatica! (Carlos Alberto Melero Rodriguez)

Ore 10:25 Coffee Break

Ore 11:00 Testimonianza

Ore 11:10 Resilienza e autoefficienza nei DSA (Luisa Lopez)

Ore 11:40 L’importanza della corretta impugnatura per prevenire la disgrafia. (Magda B.)

Ore 12:00 Come fare una didattica veramente inclusiva con le mappe concettuali online di supermappex (Roberto Vitali)

 

Ore 12:20 Iperattività e Attenzione con Testimonianza

 

 

#VOGLIOILVOTOCHEMIMERITO

IN VISTA DEL CONVEGNO 2020 ABBIAMO DECISO DI LANCIARE UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE…

Gli studenti con certificazione BES o DSA quando fanno i compiti in classe 🏫 spesso ricevono il 6️⃣ politico. Quindi qualora si meritino un bel votone non lo ricevono ed uguale qualora si meritino (si spera di no) un bel 2! Le motivazioni dietro a questa cosa sono tante ma la sostanza è che avere una certificazione NON DEVE COMPORTARE UN 6 IN AUTOMATICO, bensì deve dare gli strumenti per arrivare al voto che uno si merita e se uno non studia… Si prende 2 lo stesso!

Ecco che nasce #voglioilvotochemimerito che vogliamo rendere il più virale possibile, ci aiutate?

Fate una foto o un video con un libro o un qualunque simbolo scolastico in cui compaia la scritta #voglioilvotochemimerito e teggateci su FB (Pillole Di Parole) o nelle storie instragram (1709_pillolediparole_dislessia)!

Le foto ed i video poi li ricondivideremo a nostra volta sui nostri social e sul nostro sito!

Concorso scuole superiori Toscana – Apprendere in modo Creativo

Il giorno 3 Febbraio 2020 è indetto il bando di concorso “Apprendere in modo creativo” per le scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana.

 

 

Art. 1 – PROMOTORE – L’associazione per la promozione culturale Pillole Di Parole Onlus (www.pillolediparole.it) in collaborazione con Leo Club Firenze Bargello istituisce il concorso “Apprendere in modo creativo” secondo quanto dettagliato al successivo Art. 4 e con le Modalità di Partecipazione descritte all’Art. 5.

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Firenze.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso ed a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.

Art. 4 – ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un massimo di 1 (uno) elaborato inedito di loro produzione, scritti in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 15.000 battute (inclusi spazi e punteggiatura) in formato PDF o ancora sarà possibile presentare un video della durata massima di 1 minuto, una foto in formato JPG, un disegno o una scultura che rappresentino come si possa apprendere in modo creativo e piacevole attraverso qualunque forma di arte, scrittura o poesia.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il racconto dovrà pervenire in allegato a messaggio di posta elettronica all’indirizzo ………

E’ richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nel modulo di partecipazione.

Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.

Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovranno essere indicati sul modulo di partecipazione scaricabile che verrà allegato al bando. (saranno considerati validi anche i racconti pervenuti con mail che riportino tutti i dati richiesti nel modulo di partecipazione E CONSENSO ESPLICITO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI DI PRIVACY IN ACCORDO CON IL REGOLAMENTO)

Art. 6 – SCADENZA – Gli elaborati dovranno essere spediti all’indirizzo …… o alla mail …. entro e non oltre il 6 Marzo 2020.

I testi pervenuti successivamente non potranno essere presi in considerazione.

Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti gli elaborati, saranno sottoposti al giudizio di una giuria formata da membri dell’associazione Leo Club Firenze Bargello, LibriLiberi Editore e l’istituto scolastico provinciale. Non farà parte della giuria l’associazione Pillole Di Parole al fine di dare la possibilità a tutti i soci di partecipare.

La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità degli elaborati, dei valori dei contenuti e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

Ogni elaborato deliberatamente offensivo o volgare verrà squalificato ed escluso dal proseguo della manifestazione.

Art. 8 – PREMIAZIONE – La premiazione si terrà il giorno 30 Marzo 2020 presso il Teatro Tuscany Hall di Firenze in occasione del convegno nazionale “Ho una caratteristica in più”.

I partecipanti dovranno presentarsi al convegno entro e non oltre le ore 13 e 45 per poter essere in sala nella seconda parte del convegno. Qualora il vincitore non sia presente il giorno della premiazione e non avrà delegato qualcuno al ritiro del premio, riceverà il riconoscimento il secondo classificato.

Art. 9 – PREMI – Sono previsti i seguenti premi: un premio dall’importo di euro 300 al primo classificato, un premio dall’importo di euro 200 al secondo classificato ed un premio dall’importo di euro 100 al terzo classificato.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sul sito Internet del concorso e su una eventuale Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.

Art. 11 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.

Art. 12 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Grazie a coloro che ci sostengono…