Ho una caratteristica in +

Come ogni anno l'associazione Pillole Di Parole ed il suo stuff organizza un convegno nazionale sui DSA aperto a tutti. Le date previste saranno il 4 Aprile pomeriggio e l'intera giornata dll'8 Aprile, rispettivamente presso i locali dell'unifi ed il teatro Odeon. Il giorno 4 è dedicato più al tema Università ed è rivolto ai docenti e gli alunni degli ultimi anni di superiori ed a quelli universitari. Il giorno 8 è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed a chiunque vi abbia interesse.  Il convegno è gratuito ma è necessaria la registrazione, si raccomanda a coloro che per qualsiasi motivo non possono più venire e si sono registrati di avvertire poichè i posti sono limitati.

LE CLASSI SONO LE BENVENUTE! PORTATE TANTI BEI RAGAZZI 

Attenzione!

Il sistema di registrazione purtroppo non è chiarissimo, quando prendete il biglietto noterete che potete prendere il biglietto o per il 4 o per l'8 ed è quello il biglietto che conta. Il sistema però prende come data di inizio il 4 e data di fine evento l'8 quindi è facile che nello stesso biglietto abbiate sia la data del 4 che dell'8, la data che conta è quella sul biglietto che avete selezionato cioè: "biglietto 4 aprile" o "biglietto 8 aprile".

 

 

Laboratori Libri Liberi Via San Gallo 21 R

QUEL PROBLEMA? RISOLVIAMOLO INSIEME E PENSIAMOCI SU... - (laboratorio sulla Matematica) Roberto Imperiale  - Insegnanti, famiglie e studenti superiori- 16:40 - 17:30 (Sala Camino)

"Come sopravvivere alla diagnosi di DSA" Tiziana Metitieri 16:40 - 17:30 Famiglie e insegnanti (Teatrino)

"Buone idee per lo studio dell'inglese" 

Quali sono le sfide che quotidianamente dobbiamo affrontare per studiare l'inglese? Quali strategie e quali strumenti possono supportarci per affrontare le difficoltà?
In questo laboratorio "frammenteremo" i libri di testo, "scomporremo" i compiti a casa ed esempi di verifiche e individueremo alcune situazioni-tipo per cui conviene sviluppare un "piano d'attacco". Dalla comprensione del testo alla letteratura in lingua, passando per la produzione scritta e la grammatica, per ogni abilità rifletteremo su alcune "buone idee" da sperimentare.

Il laboratorio è rivolto agli studenti dai 14 ai 17 anni (I-II-III superiore)
Il laboratorio è tenuto dagli operatori del Centro Diagnostico e Riabilitativo per l'Infanzia e l'Adolescenza NuovaMente  -  ore: 15.30 - 16.30 (Teatrino)

Esploriamo CMapTools e Balabolka - laboratorio sull'utilizzo di alcuni strumenti compensativi da 8 a 10 anni- Camilla Spadolini - ore 15:30 - 16:30 (camino)

Potenziare il lessico per ridurre gli errori ortografici e comprendere meglio il testo.

Conoscere il significato delle parole aiuta a scriverle più correttamente e a comprendere meglio ciò che si legge. L'efficacia di “Lessico e Ortografia” è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, il percorso ha anche effetti significativi sulla competenza lessicale, velocità di lettura nei bambini dislessici e fluidità verbale.

Nel laboratorio dedicato ai bambini verranno implementati giochi e attività del percorso così da poterne sperimentare direttamente il contenuto; nel laboratorio dedicato agli adulti i partecipanti saranno coinvolti in prima persona per comprendere al meglio i presupposti teorici e pratici su cui si basa il programma e facilitarne l'utilizzo.

Vi ricordo che l'8 pomeriggio ci saranno numerosi laboratori tutti gratuiti. Sono previsti laboratori per tutte le fasce d'età.
I laboratri saranno a LibriLiberi in via san Gallo 25 R.
 
 
QUEL PROBLEMA? RISOLVIAMOLO INSIEME E PENSIAMOCI SU... - (laboratorio sulla Matematica) Roberto Imperiale - Insegnanti, famiglie e studenti superiori- 16:40 - 17:30 (Sala Camino)
 
"Come sopravvivere alla diagnosi di DSA" Tiziana Metitieri 16:40 - 17:30 Famiglie e insegnanti (Teatrino)
 
"Buone idee per lo studio dell'inglese"
 
Quali sono le sfide che quotidianamente dobbiamo affrontare per studiare l'inglese? Quali strategie e quali strumenti possono supportarci per affrontare le difficoltà?
In questo laboratorio "frammenteremo" i libri di testo, "scomporremo" i compiti a casa ed esempi di verifiche e individueremo alcune situazioni-tipo per cui conviene sviluppare un "piano d'attacco". Dalla comprensione del testo alla letteratura in lingua, passando per la produzione scritta e la grammatica, per ogni abilità rifletteremo su alcune "buone idee" da sperimentare.
 
Il laboratorio è rivolto agli studenti dai 14 ai 17 anni (I-II-III superiore)
Il laboratorio è tenuto dagli operatori del Centro Diagnostico e Riabilitativo per l'Infanzia e l'Adolescenza NuovaMente - ore: 15.30 - 16.30 (Teatrino)
 
Esploriamo CMapTools e Balabolka - laboratorio sull'utilizzo di alcuni strumenti compensativi da 8 a 10 anni- Camilla Spadolini - ore 15:30 - 16:30 (camino)
 
 
Potenziare il lessico per ridurre gli errori ortografici e comprendere meglio il testo.
 
Conoscere il significato delle parole aiuta a scriverle più correttamente e a comprendere meglio ciò che si legge. L'efficacia di “Lessico e Ortografia” è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, il percorso ha anche effetti significativi sulla competenza lessicale, velocità di lettura nei bambini dislessici e fluidità verbale.
 
Nel laboratorio dedicato ai bambini verranno implementati giochi e attività del percorso così da poterne sperimentare direttamente il contenuto; nel laboratorio dedicato agli adulti i partecipanti saranno coinvolti in prima persona per comprendere al meglio i presupposti teorici e pratici su cui si basa il programma e facilitarne l'utilizzo.
Promopsi Spin-off Accademico
 
Adulti - Teatrino 15:30 - 16.30 Bambini (6-10 anni) - Camino 16:30-17:30
 

 

RELATORI

Andrea Delogu

Nei primi anni di vita cresce all'interno della comunità di San Patrignano, dove si erano conosciuti i suoi genitori. Esordisce in televisione nel 2002, entrando a far parte delle "Letteronze", il corpo di ballo dello show di Italia 1 Mai dire domenica, condotto dalla Gialappa's Band e dal Mago Forest, dove rimane per due edizioni. Nel 2004 è una delle ragazze che fanno parte del cast di Campioni - reality calcistico. Nella stagione 2004/2005 conduce su SKY Canale 109 il magazine Vetrina e Top of VJ su VJ Tv. Dal 2004 al 2007 conduce su Match Music il programma A casa di Andrea, di cui è anche autrice. Nel 2003 conosce Barbara Clara con cui fonda successivamente il duo musicale Cinema2, noto anche negli Stati Uniti. Nel 2008 il duo entra a far parte del cast fisso della seconda edizione del programma Saturday Night Live from Milano su Italia 1. Attualmente forma con Ema Stokholma il duo Stokhlogu, il quale ha partecipato come dj ai programmi Aggratis! su Rai 2 e Jump! Stasera mi tuffo su Canale 5, entrambi in onda nel 2013. Dal 2012 al 2014 ha curato un blog su Panorama chiamato She-can-dj. Per 4 anni di seguito conduce la cerimonia finale dei premi della rete, i MIA - Macchianera Internet Awards e si fa conoscere dal mondo della rete. Nell'estate del 2014 conduce su Rai 2 il programma in seconda serata Stracult. Nel 2015, in seconda serata su Rai 2, conduce la diciassettesima edizione del Premio internazionale del vino, evento realizzato con il patrocinio della "Fondazione italiana sommelier". Nella stagione televisiva 2015-2016 conduce su Rai 3 con Enrico Varrialel'ultima edizione dello storico programma calcistico Il processo del lunedì, e su Rai 2 il programma di Marco Giusti Troppo giusti, entrambi in seconda serata. Dal 2015 conduce il programma Sociopatici su Rai Radio 2. Il 27 novembre 2015 è tra i giurati della commissione musicale di Sanremo Giovani 2015. Nel 2016 è tra i conduttori radiofonici della diretta del Festival di Sanremo 2016 su Rai Radio 2.

A marzo 2016 ha raccontato la sua esperienza con la dislessia e come sia riuscita a superarla grazie alla tecnologia in una conferenza al TEDx di Caserta.

Nell'estate dello stesso anno conduce il dating show Parla con lei, in onda su Fox Life. Il 12 dicembre 2016 è per la seconda volta tra i giurati delle selezioni di Sanremo Giovani nella serata finale del concorso intitolata Sarà Sanremo. Dal 26 dicembre 2016 all'8 marzo 2017 conduce su Fox Life assieme a Diego Passoni il talent show Dance Dance Dance. Nel maggio 2017 commenta le semifinali dell'Eurofestival trasmesse su Rai 4. Il 4 giugno commenta in diretta assieme a Franco Di Mare il concerto evento One Love Manchester, trasmesso da Rai 1, Rai 4 e Radio 2. Il 1º luglio presenta invece la settantaduesima edizione dei Nastri d'argento, trasmessa da Rai 1 il 14 luglio in seconda serata. Nel dicembre 2017 conduce in prima serata su Rai 2 due speciali per i 30 anni di Indietro tutta! dal titolo Indietro tutta 30 e l'ode. Dal 17 gennaio 2018 conduce la seconda edizione di Dance Dance Dance con Nicolò De Devitiis. Nel febbraio 2018 conduce la diretta radiofonica del Festival di Sanremo 2018 insieme a Ema Stokholma e Gino Castaldo su Rai Radio 2. Nel 2018 è stata insignita del premio Fabrizio Frizzi appena istituito. Nel 2019 ha condotto un evento al Senato nell'ambito del programma "Senato & Cultura" (fonte wikipedia)

Autrice dei libri "La Collina" e "Dove finiscono le parole"

Lorenzo Boglioni

Dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo.

Nel 2017 ha partecipato a Sanremo Giovani

Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele.

Sandra Zecchi

Laureata in Scienze Biologiche il 04.07.1975 nel 1978 ha ottenuto una Borsa di Studio Nazionale CNR.
Dal 01.12.92 è Professore Associato di Anatomia Umana. Autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e Membro del collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Morfologia e morfogenesi umana”
L aProfessoressa Zecchi è Delegato del Rettore per le questioni sulla disabilità e membro del CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità) e Delegato della Scuola di Sciernze della Salute Umana per gli studenti disabili.

Roberto Imperiale

Roberto Imperiale

Laureato in matematica, ha insegnato alla scuola media e fatto ricerca in Didattica della Matematica (particolarmente finalizzata all'inclusione dei disabili e dei disagiati), in Psicopatologia dell’apprendimento e in Pedagogia Speciale. Docente distaccato sul Progetto Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione sulla “Dispersione Scolastica” e docente di Logica Matematica nei Corsi Biennali di specializzazione per insegnanti di Sostegno. Preside di scuola media. Fa attività di ricerca e di formazione degli insegnanti e degli operatori che afferiscono in vario modo alla scuola. È stato docente di "Didattica della matematica per l'integrazione" presso l'Università della Valle d'Aosta. Ha fatto Master di formazione sui DSA e incaricato dall’AID/MIUR/TELECOM per insegnanti.  Ha insegnato “Codici del linguaggio logico e matematico” nei corsi per il conseguimento della specializzazione sul Sostegno nelle Università di Bergamo e di Torino. Autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato Scientifico della Rivista “DiM” – Difficoltà in Matematica – Erickson – Trento. Fa parte del GRIMeD (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà) di cui è socio fondatore e attuale Presidente Nazionale.

 

 

Luisa Lopez

Luisa Lopez, nata a Città del Messico nel 1959, è Neurofisiopatologa con un dottorato di
Ricerca in Neuropsicopatologia dei Processi di Apprendimento in età evolutiva. Attualmente è
Medico Responsabile nell’Ambulatorio di Neuropsichiatria nella Casa di Cura “Villa
Immacolata” di San Martino al Cimino, Viterbo. Dal 2000 inoltre è consulente scientifica del
progetto Neuroscienze e Musica della Fondazione Mariani, con la quale ha collaborato alla
realizzazione delle conferenze internazionali “Neuroscience and Music”. Sempre per la
Fondazione Mariani collabora alla newsletter Neuromusic News. Ha partecipato con il
Villaggio Litta al Progetto Multicentrico “Rhythm and music to rehabilitate reading disorders
(ReMus)” – Grant Fondazione Mariani. E’ inoltre docente presso il corso universitario di
Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università di Roma Tor Vergata, per il corso
integrato di neurofisiologia; presso il corso triennale in Fisioterapia dell’Università Cattolica
del Sacro Cuore, presso il Master di I livello in Tecniche per la rieducazione dei DSA e il Master
di II in Valutazione e Trattamento Neuropsicologici dei DSA delle Università di Modena
Reggio Emilia e San Marino. E’ responsabile Scientifico della Scuola di Formazione in
Musicoterapia Oltre di Roma. Svolge attività di formazione per atenei e per conto
dell’Associazione Italiana Dislessia, di cui è membro attivo dal 1998.

Lucia Bigozzi

Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione, tra gli altri tengo il Corso di  "Prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento" alla Scuola di Psicologia, da  anni faccio ricerca sul tema oggetto del Convegno, i risultati della mia ricerca hanno trovato spazio editoriale su decine di   articoli scientifici pubblicati da riviste nazionali ed internazionali, sono responsabile del Laboratorio di Psicologia Scolastica del Dipartimento Forlilpsi, faccio attualmente parte del Panel della Consensus Conference sui DSA, sono coordinatore scientifico di Promopsi, studio per ricerca formazione e clinica sui Disturbi del Neurosviluppo.

Carlos Alberto Melero Rodriguez

Carlos Melero, laureato presso l’Università Complutense di Madrid in Filología Hebrea ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Linguaggio con una tesi del titolo Mezzi informatici per la didattica e apprendimento/acquisizione delle LS a studenti con DSA. Il caso dello spagnolo a studenti italofoni, presso l’Università Ca’ Foscari Venezia dove insegna spagnolo come LS dal 2000. È vicedirettore del gruppo di Ricerca DEAL e autore di pubblicazioni sull’insegnamento linguistico rivolto a studenti con bisogni specifici.

Inoltre è redattore della Rivista ELLE e della collana scientifica SAIL e revisore per diverse pubblicazioni scientifiche.

Tiziana Metitieri

Tiziana Metitieri, neuropsicologa. Svolge attività clinica e di ricerca in ambito psicologico e neuropsicologico per la diagnosi, la consulenza riabilitativa ed educativa. Dal 2006 è consulente dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Si distrae con attività di divulgazione scientifica.

 

Marco Rivetti – Cantante

Marco è un aspirante cantante di origini veronesi. Diplomato con maturità artistica, fin da piccolo ha mostrato un'inclinaizone naturale per il mondo delle arti performative apllicate nello studio della danza e del canto.

A Firrenze dal 2013 è corista e solista nel coro gospel "The Pilgrims" e nella compagnia musical "Outcast".

Attivo nel sociale è volontario all'interno del gruppo giovani Glbti* di Firenze

In collaborazione con...