Chi Siamo

Chi siamo?
Pillole Di Parole è un'associazione interamente formata da ragazzi con DSA, Disturbi specifici dell'apprendimento. Il socio più giovane dell'associazione è Anna che ha 9 anni e a ruota Sabina di 11. Ogni socio ha un ruolo attivo e può' proporre progetti durante le riunioni, che verranno poi portati a compimento durante l'anno scolastico.
Il ruolo dei genitori è di supporto alle attività proposte e gestite di figli, la così detta bassa manovalanza.
Il consiglio direttivo è composto da ragazzi tra i 18 e i 30 anni più un genitore con il ruolo di supervisore.
Ma come nasce Pillole ed il convegno?
 
Nel 2012, dopo che Vittoria e Filippo avevano riscontrato notevole ignoranza nel loro liceo, hanno deciso di scrivere un articolo per il giornalino scolastico.
Purtroppo nessuno lesse quell'articolo.
Quindi venne proposto, alla consulta degli studenti, di fare un convegno sul tema DSA, e la consulta, indovinate un po'? accetto!
Il 6 Giugno 2012 (aneddoto, giorno in cui Filippo ha conseguito l'esame della patente) venne fatto il primissimo convegno ancora non si chiamava "Ho una caratteristica in +" e Pillole Di Parole non esisteva, ma proprio lì ha preso forma. A quel convegno erano presenti 800 persone tra cui, vogliamo ricordare, Vittorio Rossi ed Elisabetta Olobardi editori LibriLiberi che hanno puoi pubblicato il libro Devo Solo Attrezzarmi - DSA e che hanno ospitato e tutt'ora ospitano la sede di Pillole Di Parole, e Gianna Teri con il Cred ausilioteca di Firenze.
A fine convegno un professore disse: "ragazzi, non sprecate tutto questo lavoro, portatelo avanti"
Il 17 Settembre 2017, con i soldi contati al centesimo, nasceva Pillole Di Parole ed iniziava la più bella avventura di sempre...
Perché Pillole Di Parole?
 Vittorio Rossi, LibriLiberi Editore, durante i lunghi dibatti sul nome dell'associazione prese spunto da una bozza del libro Devo Solo Attrezzarmi, per proporre il nome Pillole Di Parole la cui sigla è : PDP, come piano didattico personalizzato, ovvero l'accordo tra famiglia e scuola per tutelare il ragazzo con DSA.
Quanti siamo? 
Dal 2012 ad oggi abbiamo superato i 150 soci da tutta Italia. Ogni anno entriamo in contatto con ragazzi di tutte le età.
Call us on

+393922859355 Vittoria - Filippo

Come find us at

Via San Gallo 21 R - 50129 - Firenze

Email us at

info@pillolediparole.it

Vittoria Hayun

Presidente - Socio Fondatore

Vittoria nel 2012, a 18 anni, insieme a Filippo Gerli, fonda l'associazione da allora non se ne è più separata. Ha ideato il convegno "Ho una caratteristice in +" e gli incontri nelle classi. Autrice insieme a Filippo Gerli dei libri "Devo Solo Attrezzarmi".

Quando non è a Pillole è un Avvocato con una caratteristica in +!

Matteo Giannoni

Tesoriere

Matteo Giannoni nasce a Firenze nel 1995, dopo essersi diplomato al liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale al Machiavelli-Capponi inizia gli studi di Giurisprudenza presso l'Unifi, portando avanti la sua passione per il teatro, iniziata a 16 anni.

Giuditta Bonciani

Vice Presidente

Mi chiamo Bonciani Giuditta, ho iniziato a far parte di pillole che ero un po' grandicella a 26 anni (shhh non lo dite ad alta voce). Ho comunque avuto occasione di imparare nuove strategie di organizzazione per compensare alcune volte i miei exploit da dislessica.
Sono una studentessa universitaria che spera presto di potersi dichiarare definitivamente un Educatrice sociale... e che dire ritengo d'essere una persona gioviale.
Auguro a tutti di riuscire a realizzare e perseguire i propri sogni.

Sil

Fumettista ufficiale

Sil ha studiato illustrazione e fumetto, dal 2010 ufficialmente DSA, ha trovato nel fumetto un modo di parlare delle difficoltà, e non solo, create dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Da Trento si è ritrovata a Firenze, dove ha potuto conoscere l’associazione Pillole di Parole grazie al convegno “Ho una caratteristica in +”.

 

Filippo Mancini

Presentatore ufficiale

Filippo è creasciuto a Pillole Di Parole, è arrivato in associaizone a 14 anni ora ne ha 25...

Il aniamo socievole coinvolge anche il più timido dei bambini, sempre pronto a fare chiarezza ai ragazzi che arrivano con una grande confusione in testa.

Da sempre si impegna nell'associaizone dall'organizzazione degli eventi alle attività nelle scuole.

Arianna Cesareo Santoro

Social Media Manger

 

Arianna è socia di Pillole dal 2014. Si occupa di gestire la pagina social dell'associazione. Studia alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria per diventare una maestra con una caratteristica in +!

 

Sergio

 

Vittoria Maragotto

Addetta incontri scuole

Socia dell'associazione dal 2014 e da allora non se ne è più separata. Si occupa di molti eventi e fa molti interventi nelle scuole.
Studia Lettere presso l'Unifi e desidera diventare un perfida Professoressa di lettere con una caratteristica in +.

 

Sabina