Alla scuola Fermi, dal 2106 al 2018, è stato organizzaro il laboratorio di auto-aiuto sulla dislessia tenuto dai volontari dell’associazione “Pillole Di Parole”.
La finalità del progetto era fare gruppo e interagire quanto più possibile con gli alunni dislessici al fine di accrescere l’autostima personale, la motivazione allo studio e il senso di appartenenza alla scuola considerata come comunità educante.

Negli anni per l’alternanza scuola-lavoro, hanno collaborato con l’associazione anche gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Elsa Morante” e “Pascoli” di Firenze, che hanno sviluppato dei sotto-progetti che “sperimenteranno” sugli alunni della Fermi. Il referente per i DSA della Fermi per la durata del progetto ha creato un gruppo sulla piattaforma Edmodo, accessibile solo ai ragazzi  che frequentano, dove condividere materiali semplificati, mappe, schemi, link dedicati e siti tematici sulla dislessia.

https://www.istitutocomprensivoscandiccitre.gov.it/ics3/index.php?option=com_content&view=article&id=137:fermi-pillole-di-parole&catid=2&Itemid=101