Cosa sono?

I DSA o Disturbi Specifici dell'apprendimento, sono le difficoltà che possono presentare alcuni ragazzi all'interno del mondo della scuola. Il 5% della popolazione Italiana ha un disturbo specifico dell'apprendimento. Le regioni da cui derivano ancora non sono certe ma l'unica certezza è che questi non interferiscono con il QI del ragazzo.

E' dato ormai certo che, uno dei requisiti per ottenere la certificazione di DSA, è avere un QI nella norma o superiore.

I disturbi specifici sono 4:

DISLESSIA

DISCALCULIA

DISGRAFIA

DISORTOGRAFIA

Legislazione:

Legge 170/2010 ( http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa )

 

 

Strumenti Compensativi

Utilizzare uno strumento compensativo è un tuo diritto oltre che essere per te di grande aiuto pertanto NON VERGOGNARTI! L'utilizzo dello strumento compensativo ti serve a raggiungere i voti che desideri e nessuno ti regala nulla.

Ecco di seguito qualche suggerimento:

Molti Sowtwere interessanti li puoi trovare sul sito www.anastasis.it e con una piccola ricerca puoi individuare quello che più si addice alla tua età, ti consigliamo prima di provare le versioni demo e di leggere molto attentamente di cosa si tratta.

Consiglio sulla sintesi vocale: non per tutti è un qualcosa di utile, a molti puo' dare fastidio, prima di acquistarla prova a vedere con la sintesi di google, che è gratuita, se ti trovi bene e successivamente acquistala.