Università

DSA e università

Anche gli studenti con DSA hanno diritto ad andare all’università e a laurearsi, alcuni riescono anche in facoltà molto ardue e con buoni risultati. Ricordiamo ai nostri soci che, solo su FIRENZE al momento, una volta al mese si effettuano incontri tra studenti universitari con DSA, durante i quali si pongono a confronto le difficoltà riscontrate all’interno del mondo universitario e si stabilisco progetti per gli studenti con questa caratteristica. La partecipazione è libera.

16 Novembre ore 19 e 30 caffè letterario Le Murate

Qui di seguito sarà possibile trovare le informazioni utili per intraprendere il vostro percorso universitario.

Primo passo da fare:

Devi consegnare una certificazione aggiornata del tuo DSA al tuo ateneo di riferimento. Nel caso tu debba affrontare un test d’ingresso DEVI sempre segnalare la cosa all’ateneo nell’iscrizione o comunque con il dovuto preavviso (si consiglia di contattare la segreteria prima di effettuare una qualsiasi iscrizione). Solo dopo aver adempiuto al tuo dovere informativo potrai pretendere di avere gli strumenti compensativi e il 33/100 in più del tempo durante il test.

Secondo passo da fare:

Individua il tuo delegato per la disabilità (mi rendo conto che questa parola non sia delle migliori) della tua facoltà. Sarà lui che nei futuri esami ti aiuterà.

 !consiglio! Poiché non sempre è designata o efficiente, cerca di essere in grado di comunicare da solo con i tuoi docenti in vista degli esami, pur senza trascurare tale figura.

Siti utili:

http://www.dsa.unifi.it/