Monocromo QI

Pillole Di Parole, grazie all’ aiuto degli esperti Enrico Emili e Luciana Lenzi, in collaborazione con l’editore Libri Liberi, disegnati da Federico Scippa, ha realizzato con cartiere Carlo Pigna i quaderni monocromo QI.

“Utili per tutti, indispensabili per qualcuno”

Il progetto consiste nella realizzazione di prodotti “utili per tutti, indispensabili per qualcuno”, con rigature speciali, a supporto delle quotidiane attività di scolari e studenti, nello specifico:

RI, rigo intelligente per i testi, presenta dei dettagli studiati appositamente per disciplinare lo scritto, il margine marcato di sinistra è un segnale di partenza, il punto dove lo studente può iniziare a scrivere; al contrario, la doppia linea continua che costituisce il margine di destra indica di fermarsi per mantenere l’ordine nel foglio. L’utilizzo di righe alternate bianche e azzurre aiutano lo studente a mantenere il medesimo rigo con la possibilità di scegliere se scrivere solo sulle righe bianche, solo su quelle azzurre o su entrambe, consapevole dell’orientamento che deve mantenere.

QI, quadretto intelligente per operazioni ed espressioni, è un utile foglio di calcolo all’interno del quale viene riservato uno spazio bianco ripetuto dopo una serie di quadretti, in modo si possa sintetizzare l’operazione senza fare confusione, dopo averne svolto i calcoli nello spazio a quadretti.

QR, quadretti introdotti da righe per la risoluzione di problemi, all’interno del foglio infatti la parte introduttiva è costituita dalla rigatura RI per permettere allo studente di scrivere il testo del problema, mentre il resto del foglio è a quadretti per la risoluzione dello stesso.

Pigna sceglie volutamente di includere questo importante progetto sotto il brand Monocromo, da sempre sinonimo di qualità e affidabilità. Monocromo è nel contempo il quaderno più venduto in Italia e il marchio che meglio rappresenta il messaggio di cui Pigna si fa portavoce con questa iniziativa.